Siamo Arianna Ascenzi ed Antonella Troilo, due psicologhe e psicoterapeute operanti sui territori del Lazio e della Puglia, in particolar modo nelle province e città di Roma e Bari. Fortemente appassionate del nostro lavoro, siamo entrambe formatrici per professionisti del settore ed organizzatrici di eventi in collaborazione con Università, associazioni ed istituzioni locali. Alcuni corsi di formazione sono dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori ed ai tecnici del settore, altri sono aperti a chiunque fosse interessato alla materia.
-
Arianna Ascenzi
-
Antonella Troilo
Antonella Troilo, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento analitico-transazionale, sessuologa, formatrice, docente presso Università degli studi di Bari.
Bari | Putignano | Castellana Grotte
Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e delle relazioni, ho proseguito la mia formazione con un master in Esperienze Sfavorevoli Infantili, dove ho sviluppato competenze nella diagnosi e valutazione clinica dei disturbi nell'età evolutiva. Successivamente mi sono formata presso la Scuola Superiore di Specializzazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma conseguendo il titolo di Psicoterapeuta e Analista Transazionale nel 2014.
Seguendo il mio interesse per le relazioni familiari e genitoriali ho approfondito la mia formazione come terapeuta di coppia tramite il modello della terapia della Gestalt formulato dai coniugi Resnick, successivamente approfondito tramite il master breve in Sessuologia Clinica presso l'associazione Italiana di Sessuologia Clinica.
Durante la mia formazione ho sempre portato avanti la libera professione lavorando dal 2010 con le coppie, le famiglie ed i genitori in attesa presso l’associazione Il Melograno - Centro Informazione Maternità e Nascita di Bari, di cui sono socia fondatrice, attraverso l’accompagnamento alla nascita attiva ed al sostegno nel puerperio.
Dal 2010 al 2015 ho operato nell’ambito del sostegno alle famiglie di persone con disabilità, coordinando servizi specialistici, conducendo gruppi di formazione per famigliari e siblings. Dal 2012 il mio lavoro nel campo della genitorialita è proseguito coordinando il Progetto Fiocchi in Ospedale presso il Policlinico di Bari per conto del Melograno centro Informazione Maternità e Nascita e di Save the Children Italia. Dal 2014 opero come psicoterapeuta individuale e di coppia e dal 2016 collaboro con l’equipe di Terapia Antalgica dell’Ospedale Miulli per il trattamento del dolore cronico. Mi occupo da anni di tutoraggio per i tirocini formativi degli studenti in psicologia.
Attualmente sono docente di psicologia generale presso l'Università degli Studi di Bari
Il principio che seguo nel mio lavoro vede la persona, la coppia e i genitori capaci di conoscere i meccanismi delle difficoltà personali e relazionali, nonché dotati di risorse per risolverli e costruire la propria serenità.