Cos'è la psicoterapia?
La psicoterapia è il trattamento di disturbi psicologici realizzato attraverso una serie di incontri con un professionista: lo Psicoterapeuta.
Lo scopo della psicoterapia è accompagnare la persona a conoscere i conflitti e i blocchi che generano sofferenza, sostenendola in un cambiamento per imparare a gestirli nel migliore dei modi e divenirne consapevole.
La psicoterapia cura attraverso la parola e la relazione con il terapeuta. Il cliente infatti attraverso le sedute impara a leggere i propri comportamenti che generano sofferenza e risalire alle cause che sono alla base, risolverle, per poi scoprire nuovi modi di vivere, più funzionali per se stesso.
La psicoterapia è utile anche per chi non manifesta un disagio psicologico ma desidera conoscere meglio se stesso, essere più consapevole di sé e dei propri modi di agire, e poter crescere compiendo scelte verso la propria piena realizzazione. La ricerca scientifica ha dimostrato che l’80% delle persone che si rivolgono alla psicoterapia riesce a stare meglio con cambiamenti che durano nel tempo (Lambert e altri, 2002).
Non contano i nostri errori, ma ciò che facciamo di essi
D. H. Winnicott
Psicoterapia individuale
Negare l'esistenza di un problema o un disagio personale significa automaticamente non risolverlo. La consapevolezza è il primo passo verso una vita serena.
Lo scopo della psicoterapia individuale è sostenerti nel processo di consapevolezza di te e degli eventuali processi di blocco che ti impediscono di vivere la tua vita e le tue relazioni in maniera serena e armonica.
Il nostro approccio alla psicoterapia è fondato sul contratto: un accordo tra cliente e terapeuta sull’obiettivo da raggiungere definito in maniera chiara e precisa e sulle modalità per raggiungere tale obiettivo. Attraverso il contratto è possibile giungere alla risoluzione di un problema, dare sollievo dai sintomi e produrre un cambiamento che permanga nel tempo.